Materia Medica Psichiatrica

14,90

Autore

Pagine

160

Anno stampa

2018

EAN

9788866730507

Categoria:

Descrizione

Compendio di malattie mentali e loro trattamento moderno (66 rimedi trattati)

Lo studio dei sintomi mentali in Omeopatia è un ambito tanto importante quanto di difficile comprensione. Gli scritti dei Maestri Omeopati in tal senso ci forniscono sempre un aiuto, come questa Materia Medica Psichiatrica del Dr. Talcott.

Per venticinque anni l’Autore ha diretto un ospedale psichiatrico omeopatico (il più grande degli Stati Uniti) dove venivano utilizzati per il trattamento dei pazienti esclusivamente rimedi omeopatici.

Tra tutti il Dr. Talcott ne ha selezionati sessantasei, riportando per ognuno di essi: l’azione generale, quella specifica su encefalo e midollo spinale, i principali sintomi mentali, quelli concomitanti, la sfera d’azione elettiva e le caratteristiche del sonno.

Questo testo è interessante anche ai giorni nostri perché ci fornisce l’esatta visione dell’azione dei rimedi omeopatici nel campo della psichiatria pura, senza temere possibili interferenze farmacologiche con psicofarmaci che, a quel tempo, ancora non esistevano.

Ai nostri giorni, la maggior parte dei pazienti che soffre di disturbi mentali fa uso di tranquillanti, neurolettici e antidepressivi, anche se segue una cura omeopatica. Questo libro è stato scritto da uno psichiatra di grande esperienza nell’era precedente a quella degli ansiolitici. Nel testo sono elencati in ordine alfabetico i rimedi indicati per i disordini mentali, le loro caratteristiche psichiche, i sintomi concomitanti e la sfera d’azione elettiva.” – Dr. Robert Seror