Le Leguminose in Omeopatia. Clinica e Materia Medica

29,90

Le Leguminosae sono una famiglia botanica quanto mai variegata, comprendente più di 12.000 specie dislocate in tutto il pianeta. Sono estremamente importanti e conosciute per il loro valore alimentare e nutrizionale, tanto che legumi come piselli, fave, fagioli, ceci, ecc. hanno quotidianamente un posto sulla nostra tavola.

Pur essendo dei vegetali molto comuni, purtroppo non sono stati adeguatamente studiati in campo omeopatico per sfruttare le loro innumerevoli potenzialità terapeutiche. A parte alcuni rimedi particolarmente noti come Melilotus e Baptisia, la maggior parte di essi non viene utilizzata a causa della scarsità delle informazioni presenti nella Materia Medica omeopatica.

L’opera del Dr. Merialdo va quindi a colmare questa mancanza, specialmente per il fatto che l’autore ha inserito la propria esperienza personale maturata dopo molti anni di studio e verifica clinica delle proprietà di questi rimedi.

Infatti, oltre a una descrizione generale delle leguminose e delle sue principali caratteristiche botaniche, tossicologiche e di uso in Medicina tradizionale, il Dr. Merialdo illustra per ogni rimedio trattato un caso clinico dichiarato guarito dopo un adeguato follow-up.

L’ultima parte del testo si concentra infine sulla diagnosi omeopatica differenziale tra le leguminose e gli altri gruppi o famiglie botaniche. Questo libro è quindi utile a tutti coloro che desiderano ampliare la loro conoscenza della Materia Medica dei rimedi vegetali.

Autore

Pagine

288

Anno stampa

2016

EAN

9788866730330

Torna su