L’Esperienza, la Tecnica e La Metodologia di Studio e di Cura Omeopatica delle Malattie Croniche di Alfonso Masi Elizalde

27,00

Autore

,

Pagine

304

Anno stampa

2001

EAN

9788886893244

Categoria:

Descrizione

Chi pratica l’Omeopatia da qualche decennio non può non conoscere e apprezzare gli sforzi che Alfonso Masi Elizalde ha fatto per approfondire, migliorare e rivedere in chiave ‘ortodossa’ la vera Omeopatia trasmessaci da Hahnemann. Masi, infatti, è conosciuto in tutto il mondo come il maggiore unicista vivente, l’unicista più rigoroso, più affidabile, quello di massima esperienza e quello che meglio di tutti conosce il Pensiero Hahnemanniano.

D’altra parte, però, Masi è famoso anche per aver codificato un’Omeopatia fondata sul tomismo e molti sono rimasti perplessi proprio per i pregiudizi che avevano nei confronti di questo punto, a commento del quale Masi ribatte dicendo che non è colpa sua se la vera Omeopatia Hanemanniana ha proprio queste basi, confermate peraltro da Kent, Allen e Ghatak.

Proprio per tali presupposti, questo è un libro di filosofia omeopatica che non può essere letto superficialmente, ma che deve essere meditato attentamente e poi riesaminato dall’inizio almeno due tre volte. È un libro che impegna l’Omeopata in prima persona obbligandolo a meditare sul senso profondo della vita dell’Uomo e sul senso della malattia, per passare poi a trasferire queste riflessioni sulla sua vita personale e, solo alla fine, sulla vita e sull’esperienza di malattia del suo Paziente. Infatti, se non si conosce approfonditamente la natura dell’Uomo, come si può pretendere di curarlo? Come si può obbedire a quell’imperativo di Hahnemann che raccomandava di scegliere il rimedio solo in base a ciò che deve essere veramente curato nel Malato?

Questo libro presenta in modo organico tutta l’esperienza e la tecnica terapeutica di Masi ed è il primo volume metodologico di una Collana che l’Editore spera di concretizzare nel tempo e che riguarderà poi la traduzione monografica della Materia Medica di circa 200 rimedi che la Scuola Francese di Masi, diretta dalla Dr.ssa Fayeton, ha già in uso.

È sicuramente un’Omeopatia difficile, ma è la vera Omeopatia capace di sradicare la malattia fin dal suo profondo, dal cuore dell’Uomo. È un’Omeopatia che ha fatto innumerevoli ‘miracoli’ e la cui potenza continua a stupire anche gli stessi Medici che la praticano.

Vuoi ricevere la nostra Newsletter?