Le 10 chiavi della salute
Dalla ricerca spaziale alla Medicina anti invecchiamento

 

-15%
Le 10 chiavi della salute

segnala ad un amico

  • 20,40 € invece di € 24,00
  • Sconto del 15%



torna suQuarta di copertina


I sistemi sanitari dei Paesi sviluppati stanno per affrontare un'emergenza di vastissime proporzioni: l'invecchiamento della società associato ad un progressivo decadimento della qualità della vita ha raggiunto dimensioni quasi insostenibili. Centomila persone al mondo muoiono ogni giorno per malattie legate all'invecchiamento. Queste morti avvengono sempre di più dopo anni di sofferenza, di solitudine e di incapacità di autogestione. I costi di un cieco prolungamento della vita che non ne preserva e cura la qualità hanno raggiunto livelli esorbitanti.

Sotto la spinta di questa realtà, sta nascendo una nuova disciplina scientifica che va oltre le ormai consumate offerte di benessere che puntano solo ad un ringiovanimento apparente. Questa disciplina è la Medicina Rigenerativa e Anti-Invecchiamento che integra materie quali la biologia molecolare, la ricerca sulle cellule staminali e l'endocrinologia, un insieme il cui scopo è quello di prevenire le malattie legate all'età e rallentare l'invecchiamento stesso.

Non deve sorprendere che questa nuova materia tragga le proprie origini dalla Medicina Spaziale. In orbita, un astronauta in 6 mesi invecchia quanto una persona sulla Terra in 10 anni. Si può quindi capire che l'astronauta costituisca il terreno di ricerca più indicato allo sviluppo delle metodologie più avanzate intese a rallentare l'invecchiamento e a prevenirne le malattie. Con la realizzazione della Stazione Spaziale Internazionale (ISS), considerato il più complesso progetto mai affrontato dall'uomo, è nato un enorme laboratorio orbitante che permette di affrontare sofisticati esperimenti in assenza di gravità. Molti dei risultati e delle competenze ottenute dalla ricerca spaziale, che toccano temi fondamentali come la nutrizione e la gestione dello stress, sono racchiusi nelle 10 Chiavi della Salute.

Questo libro si propone di dare al Lettore una visione generale su come proteggersi dalle malattie della vecchiaia, mettendo a fuoco in primo luogo il nuovo ruolo che la Medicina Rigenerativa e Anti-Invecchiamento riserva al paziente: un ruolo di partner informato e consapevole che collabora con il medico al miglioramento della propria salute.

Siamo quindi lontani da un modello che vede la Medicina Anti-Invecchiamento come un lusso dai contenuti puramente estetici. Il vero scopo è l'allungamento della vita e il miglioramento della sua qualità.







Articoli di: Filippo Ongaro

Titolo Data Categoria
Malattia coronarica, ictus, scompenso cardiaco e morte prematura tutti correlati con livelli insufficienti di vitamina D 09/02/2010 Medicina preventiva
Le persone stressate sono a maggior rischio di malattie cardiache 29/01/2010 Medicina preventiva
La rivoluzione post-genomica 22/01/2010 Medicina preventiva
Quello che dovete sapere per proteggervi dalle infezioni 22/01/2010 Medicina preventiva
Screening per il tumore del seno: come leggere le statistiche per decidere in modo più consapevole 22/01/2010 Medicina preventiva
Mix di nutrienti dà risultati promettenti nel miglioramento della memoria 22/01/2010 Medicina preventiva
Omega 3 per il funzionamento ottimale del cervello 22/01/2010 Medicina preventiva
Trattamento multimodale della fibromialgia 19/12/2008 Medicina preventiva
Il legame tra testosterone e tumore della prostata: un mito da sfatare 27/11/2008 Medicina preventiva
La prevenzione di base del tumore al seno 12/11/2008 Medicina preventiva
Il trattamento multimodale dell'ipertensione 29/10/2008 Medicina preventiva
Supporto nutrizionale per l'autismo 20/10/2008 Medicina preventiva
Il ruolo della nutrizione nella salute dell'uomo 14/10/2008 Medicina preventiva


LIBRI PER GENERE

OMEOPATIA

PEDIATRIA

ALIMENTAZIONE

DENUNCIA SANITARIA

BENESSERE FISICO

MEDICINA PREVENTIVA

PATOLOGIE SPECIFICHE

SCIENZE

SPIRITUALITÀ



catalogo generale articoli su InformaSalus